Convegno su cefalee e nevralgie facciali in Medicina Integrata

Interventi Dott. Cracolici
Data: 24 Maggio 2015

Il mal di testa (o cefalea) é una malattia di rilevante interesse sociale: la maggior parte degli attacchi è infatti disabilitante ed il costo delle giornate di lavoro perse ogni anno nei paesi occidentali ammonta a diverse migliaia di miliardi; per non parlare del condizionamento sulla "qualità della vita" di chi ne soffre: molte persone accusano attacchi con incidenza settimanale o con più crisi la settimana, attacchi che possono durare poche ore ma anche più di giorni.

Si calcola infatti che circa il 10% della popolazione generale soffra di emicrania che è più diffusa tra le donne (15%) rispetto agli uomini (6%).

La medicina tradizionale vede l'emicrania come una patologia che interessa "la testa" e tutte le sue teorie e ricerche vertono in questa direzione. La conseguenza é che fino ad oggi si sono messi a punto tutta una serie di farmaci, in grado soltanto di placare il  dolore ma non di impedirne l'insorgenza. Per questa ragione si parla di cefalea "essenziale" o "primaria".

La Medicina Tradizionale Cinese considera invece l'emicrania come la conseguenza di squilibri energetici e fisiologici "generali". Il dolore cefalico diviene l'ultimo anello di una catena di eventi che lo precedono e lo determinano.

Il Dott. Franco Cracolici interviene con "La cefalea del tempio"

 

Telefono
010/8933817
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • Da 23 Maggio 2015 a 24 Maggio 2015
    Sabato & Domenica